Home Blog 16 maggio #EVENTOFINALEGIV2019

16 maggio #EVENTOFINALEGIV2019

0
16 maggio #EVENTOFINALEGIV2019

Si concluderà giovedì 16 maggio la XIV edizione del progetto Giovani in Volo. con l’evento che si terrà nella Città Vecchia di Taranto. Saranno proprio gli studenti di Giovani in Volo. i primi a confrontarsi sul tema della prossimità.

I numerosi studenti delle scuole partecipanti giungono all’evento del 16 maggio dopo un momento comune di sensibilizzazione sui valori del volontariato e dopo avere incontrato nelle loro scuole le numerose organizzazioni di volontariato che aderiscono al progetto, che hanno raccontato agli studenti la loro quotidiana azione sul territorio e oltre e proposto loro testimonianze dense di contenuti ed emozioni.

Alcuni di loro si sono lasciati coinvolgere e hanno realizzato quella che nel progetto viene definita “esperienza di volontariato”, hanno in altri termini sperimentato direttamente, accanto ai volontari dell’organizzazione, l’essere volontario.

Scuola  – fondamentale in questo percorso anche il contributo degli insegnanti referenti del progetto – e Volontariato formano una rete che contribuisce ormai da tanti anni a realizzare il Progetto Giovani in Volo.

Questo il programma dell’evento finale di Giovani in Volo.:

  • 09.0009.30 Accoglienza studenti delle scuole partecipanti in Piazza Castello
  • 09.30 – 11.00 GIOVANI PROSSIMI E PROTAGONISTI: Confronto tra studenti, volontari e insegnanti in gruppi tematici – povertà, cibo, carcere, stranieri, ecoprossimità, violenza di genere, salute, legalità
  • 11.30 Merenda con i prodotti realizzati da “Fieri Potest Pastry Lab”, laboratorio di pasticceria artigianale a cura della “Cooperativa Noi e Voi A.R.L.” in convenzione con la Direzione della Casa Circondariale “B. Magli” di Taranto

A seguire tutte le idee emerse nei gruppi sui temi della Biennale saranno accolte nella grande tela preparata per l’occasione dagli studenti della I i e della IV h dell’Istituto V. Calò, coordinati dalle prof.sse Antonella De Giorgio e Annarita Lucchese,  che rappresenterà il manifesto dei Giovani in Volo. sulla prossimità, il loro contributo alla discussione che sarà portata avanti nei tavoli tematici della Biennale nelle giornate del 17 e 18.

  • 12.0012.30 Cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni.

Gli Istituti Scolastici aderenti al progetto che parteciperanno all’evento sono:

  • Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” di Grottaglie
  • Istituto Tecnico Commerciale Statale L.Da Vinci di Martina Franca
  • I.I.S.S. Del Prete – Falcone di Sava
  • I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto
  • Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Liside” di Taranto
  • IIS Liceo Artistico V.Calò di Grottaglie – sede di Taranto
  • I.P.S. Cabrini di Taranto

Saranno protagoniste dell’evento accanto ai ragazzi le seguenti associazioni, che nel corso del progetto hanno testimoniato il loro impegno in momenti di incontro con gli studenti a scuola e poi li hanno accompagnati nella realizzazione di un’esperienza di volontariato:

L’evento finale GIV godrà del supporto dei volontari di protezione civile dell’Associazione “Amici del soccorso Sandro Biagiotti”  per l’accompagnamento dei gruppi classi alle attività previste​.